Territorio

Via Temistocle Calisti sarà libera dal mercato: una nuova fase per Montespaccato

Via Temistocle Calisti sarà libera dal mercato: una nuova fase per Montespaccato

A partire dal 3 maggio, via Temistocle Calisti tornerà ad essere una strada pienamente fruibile. Si conclude così un lungo periodo in cui l’area è stata occupata da un mercato che, secondo i residenti e le realtà civiche locali, ha causato disagi, problemi di sicurezza e una percezione di abbandono.

A commentare il risultato è Maristella Urru, consigliera municipale e rappresentante di Aurelio in Comune, che sottolinea come questo esito sia il frutto di una mobilitazione ampia e partecipata. “Non era un risultato scontato – spiega – ma grazie alla determinazione di cittadine e cittadini, e di chi ha deciso di difendere l’interesse del quartiere, è stato possibile”.

Image

Ora che via Temistocle Calisti è stata restituita al quartiere il prossimo passo sarà lavorare a un nuovo mercato per Montespaccato.

Maristella Urru Consigliera municipale

Il dibattito era nato in seguito alla proposta, da parte della maggioranza municipale a guida Partito Democratico, di trasferire il mercato nella zona di Valcannuta. Una proposta contestata da Urru e da parte della cittadinanza, che ha sottolineato il valore sociale e identitario del mercato nei quartieri popolari.

“Ora che via Temistocle Calisti è stata restituita al quartiere – aggiunge Urru – il prossimo passo sarà lavorare a un nuovo mercato per Montespaccato, in una sede dignitosa e funzionale, capace di rispondere ai bisogni delle persone e di essere uno spazio di servizio e comunità”.

Si apre così una nuova fase, in cui le istituzioni locali saranno chiamate a progettare soluzioni durature per garantire un’offerta commerciale sostenibile, che tuteli allo stesso tempo vivibilità e coesione sociale.

Author’s Posts

Sullo stesso argomento

Image

Download Our Mobile App

Image
Image